Christian Horner, frecciata alla Ferrari
Per tornare a vincere, la Ferrari deve “tornare una squadra automobilistica”. E’ questa, guinta dai microfoni del podcast ‘Eff Won with DRS’, l’ultima provocazione di Christian Horner, team principal della Red Bull, nei confronti di una Ferrari che per il quindicesimo anno consecutivo non è riuscita a ottenere né il titolo piloti né quello riservato ai costruttori.
Horner ha così argomentato il suo pensiero, provando a spiegare un’affermazione all’apparenza criptica: “Il problema più grande della Ferrari è che, praticamente, è una specie di Nazionale. E’ diventata un’istituzione con troppa gente al vertice, ognuna con la propria opinione”.
“I media, poi, esercitano una grande pressione – ha aggiunto il boss del muretto Red Bull -. Hanno grande influenza su quanto accade in Ferrari. Per noi, invece, è tutto diverso: ci muoviamo rapidamente, prendiamo decisioni e se ci accorgiamo che sono sbagliate, semplicemente cambiamo punto di vista”.
Gli ultimi titoli della Ferrari risalgono al 2007 e al 2008: nel primo caso si trattò del titolo piloti vinto da Kimi Raikkonen al volante della F2007, nel secondo caso arrivò invece il titolo costruttori, grazie ai punti raccolti dallo stesso Raikkonen e da Felipe Massa. Da allora, però, non è più arrivato un Mondiale, nonostante le sempre grandi aspettative da parte dei tifosi della Rossa.