Carlos Sainz spiega la strategia vincente della Ferrari
Dopo quattordici Gran premi (e tre Sprint race) dominate dalla Red Bull, è arrivato a Singapore il giorno della Ferrari, in particolare di un Carlos Sainz capace di dare continuità alla pole position di sabato conquistando ventiquattr’ore dopo la combattutissima gara sul circuito cittadino di Marina Bay.
“E’ stato un weekend incredibile – ha detto Sainz, ai microfoni di David Coulthard, prima della festa del podio -. Devo dire grazie a ogni membro della Scuderia Ferrari per gli sforzi fatti con l’obiettivo di dare una svolta alla stagione. Finalmente abbiamo vinto e sono sicuro che i tifosi saranno orgogliosissimi”.
L’entusiasmo del momento non ha impedito, al pilota spagnolo, di prendersi un momento per spiegare la strategia di gara, rivelandone il segreto del successo: “Dovevamo gestire il consumo delle gomme, avevamo in mente una strategia precisa ma la Safety Car ci ha costretto a giocare d’anticipo e fare uno stint più lungo con le gomme dure. Nel finale abbiamo gestito il vantaggio su Norris per dargli un po’ di DRS e tenere lontane dietro di lui le Mercedes, questo mi ha permesso di controllare la gara fino alla fine”.
“Arrivare al traguardo davanti a tutti è la sensazione più bella, sono felicissimo” ha affermato Sainz, al suo secondo successo in carriera dopo quello di Silverston 2022, conquistato sempre al volante della Ferrari.