F1 Ferrari, Charles Leclerc deluso. Vasseur applaude Bearman

F1 Ferrari, Charles Leclerc deluso. Vasseur applaude Bearman

A Charles Leclerc il secondo posto non basta: dopo le qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Arabia Saudita di F1 il pilota della Ferrari ha confessato la sua delusione per non essere riuscito a strappare la pole position al tre volte campione del mondo Max Verstappen, ancora una volta imprendibile: “Abbiamo provato qualcosa di diverso con due giri di preparazione, ma non ha funzionato”.

Leclerc: “Più indietro di quanto speravo”

“Nel secondo giro ho messo tutto insieme e credo che fosse il massimo che poteva dare la macchina oggi, ma siamo un po’ più indietro di quanto sperassimo in qualifica, ma la gara è domani. Spero che possa esserci una sorpresa positiva, per poter sfidare le Red Bull. Sicuramente abbiamo fatto un passo in avanti nei long run”. 

Leclerc applaude il 18enne Bearman: “Subito a suo agio”

“Ollie ha fatto un lavoro fantastico. Nonostante abbia fatto solo le FP3 ha preso subito il ritmo e si è trovato a suo agio con la macchina. Sono contento per lui, è andata bene, è una giornata speciale. Sarà la sua prima gara e spero che sabato potremo fare entrambi una gran gara e ottenere buoni punti per il team”.

Vasseur: “Bearman? Lo abbiamo chiamato alle 14…”

Dello stesso parere il team principal Frederic Vasseur: “Lo abbiamo chiamato alle 14 di oggi e gli abbiamo detto che doveva salire in macchina. Ha fatto le PL3 come prima sessione di F1 a Gedda e ha fatto complessivamente un ottimo lavoro. Ha mancato la Q3 per un paio di centesimi. Ha fatto un’ottima sessione: stamattina ci siamo concentrati sulla varie procedure di partenza, pit-stop e via dicendo e ha gestito tutto benissimo”

Vasseur e la rabbia di Leclerc: “Giusto così”

“Se Charles era un po’ arrabbiato è perché non gli basta il secondo posto e io lo sono d’accordo con lui”. Il boss della Ferrari evidenzia il buon passo gara delle Rosse: “Se guardiamo alla simulazione gara di ieri c’è la sensazione che non siamo troppo lontani. Nel 2023 eravamo a un secondo di distanza all’inizio e alla fine siamo riusciti a lottare con loro in alcune occasioni. Quest’anno partiamo da una condizione migliore. Dobbiamo continuare a spingere e il team è molto motivato”. L’ultima parola per Carlos Sainz: “L’operazione di Carlos è stata a inizio pomeriggio e so che tutto è andato bene, ma è troppo presto per stilare un programma di recupero. Parleremo con il chirurgo all’inizio della settimana prossima e poi prenderemo una decisione, ma la cosa più importante è che stia bene, senza affrettare i tempi”.

Articoli correlati