F1, Ferrari: Charles Leclerc non nasconde il suo disappunto

Charles Leclerc partirà ultimo ad Abu Dhabi

La lotta per il titolo Costruttori si è messa piuttosto male per le Ferrari dopo le qualifiche del Gp di Abu Dhabi: la McLaren ha infatti occupato le due posizioni della prima fila con Lando Norris e Oscar Piastri, mettendosi appena dietro la Rossa di Carlos Sainz, mentre Charles Leclerc, già certo di una penalizzazione di dieci posizioni, non ha superato la Q2 e sarà dunque costretto a partire in ultima posizione.

Il monegasco aveva ottenuto il miglior tempo provvisorio nel corso della seconda mini-sessione, un crono che però è stato cancellato dalla direzione gara per il superamento dei limiti del tracciato durante il giro veloce. Addio top 10, quindi, la Ferrari numero 16 sarà in griglia al fianco dell’esordiente Jack Doohan, sulla Alpine.

Scuro in volto, Leclerc non ha cercato alibi ai microfoni di ‘Sky Sport‘: “Dobbiamo vedere con calma, abbiamo fatto tutti gli step programmati e io voglio crederci fino alla fine – ha detto. Purtroppo ho superato i ‘track limits’, avrei potuto partire in tredicesima o quattordicesima posizione, invece dovrò recuperarne altre in gara”.

“Era già difficile fare i conti con la penalità… Però ci proverò. La McLaren sembra molto forte ma spero di sbagliarmi” ha poi aggiunto Leclerc, che ha promesso di dare fondo alle sue riserve di energie per consentire alla Ferrari di giocarsi la possibilità di riportare a Maranello il titolo Costruttori a sedici anni di distanza dall’ultima volta.

Articoli correlati