Charles Leclerc dopo l’ottavo posto in qualifica: “Non ho spiegazioni”
Iniziata con una ferma richiesta di spiegazioni via radio al muretto Ferrari per non aver compiuto più giri durante la FP3, la giornata di sabato di Charles Leclerc è poi proseguita con una qualifica non troppo fortunata: l’ottavo posto è infatti un risultato che preoccupa non poco il monegasco in vista della gara, soprattutto perché a Suzuka, pista piuttosto stretta e con una sola zona DRS, i sorpassi sono piuttosto difficili.
“Non ho spiegazioni – ha esordito Leclerc parlando con ‘Sky Sport‘ quanto accaduto in qualifica sul circiuto nipponico -. Ho fatto un solo giro lanciato in Q3 ma non credo che avrei fatto meglio al secondo tentativo, ho dato davvero il massimo. Il feeling con la vettura non era male, ma non è stato neanche abbastanza”.
“Quest’anno abbiamo sempre fatto un po’ di fatica nel giro di lancio – ha poi aggiunto -, quello in uscita dai box. Non è la prima volta che non riusciamo a portare le gomme alla temperatura ottimale al momento giusto. Chiaro, non c’è un approccio unico, ma è una difficoltà che dobbiamo superare. Non ho altri rimpianti però, ho davvero dato tutto quello che avevo e non potevamo fare meglio di così”.
Molto si è detto sul passo gara della Ferrari: “La fiducia in quel senso c’è – ha detto Leclerc – ma ho meno fiducia nelle possibilità di sorpassare che dà questa pista. Per quello bisognava fare bene in qualifica ma almeno da parte mia non ci sono riuscito. Dobbiamo fare una grande partenza e sperare di guadagnare subito posizioni, così potremo lottare per qualcosa di importante”.