Il monegasco presenta il ‘suo’ Gp
Charles Leclerc non vede l’ora di rilanciare la sua sfida a Max Verstappen sulle strade in cui è letteralmente cresciuto, quelle di Monte Carlo.
Presentando il Gran Premio che si correrà nel Principato questo weekend ai canali ufficiali della Ferrari, Leclerc ha voluto mettere da parte la delusione di Montmeló, spostandosi sull’obiettivo rivincita: “L’approccio sarà lo stesso indipendentemente dalla posizione che occupiamo in campionato – ha detto -. Sappiamo che ogni punto conta, che i nostri rivali sono fortissimi e che anche un piccolo errore qui può fare una grande differenza. Abbiamo visto in questa stagione che solo il team che fa tutto alla perfezione può riuscire a vincere: ebbene, a Monaco faremo di tutto per essere noi quel team”.
Leclerc si è detto poi convinto della bontà del nuovo formato del weekend monegasco, che vede le prime sessioni di prove libere corrersi di venerdì anziché, come voleva la tradizione, di giovedì: “Avere le prove un giorno dopo rispetto al tradizionale giovedì mi aiuterà ad entrare più facilmente nel ritmo gara al pari che negli altri weekend. Nel complesso dunque sono favorevole”.
Infine un momento amarcord, legato all’infanzia trascorsa a pochi metri dalle strade che, in occasione del Gran Premio, vengono transennate per dar vita a uno degli eventi più attesi della stagione automobilistica: “Quale parte del tracciato preferisco? Direi che non ho dubbi: senz’altro la zona delle Piscine, dove ci sono due esse una dietro l’altra. Mi piace molto passare velocissimo in questo settore. Inoltre queste curve mi ricordano una vicenda personale: è proprio nella vasca che si vede in televisione che da bambino ho imparato a nuotare, e ciò rende questo passaggio per me ancora più speciale”.