F1, Ferrari da brividi: Leclerc in pole a Monte Carlo, poi si schianta

Il pilota monegasco è il più veloce di tutti sulla pista di casa, quarto Sainz.

Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio di Monaco. Sulla pista di casa a Monte Carlo, il monegasco è stato il più veloce di tutti con il tempo di 1’10″346. Al secondo posto Max Verstappen sulla Red Bull, poi Valtteri Bottas su Mercedes. Quarto posto per l’altro ferrarista Carlos Sainz, quinta la McLaren di Lando Norris.

Sorprende Pierre Gasly, sesto sull’Alpha Tauri davanti a Lewis Hamilton, appena settimo. Ottimo decimo Giovinazzi

Leclerc ha finito la sessione schiantandosi contro le barriere alla variante delle piscine e rompendo la sospensione: da verificare le condizioni della monoposto, a cominciare dal cambio.

LE QUALIFICHE

In Q1 Bottas segna il miglior tempo in 1:10.938, davanti a Leclerc, che conferma l’ottima forma della Ferrari, e Verstappen. Poi Norris e Sainz, più in ritardo Hamilton, settimo. Eliminato a sorpresa Fernando Alonso, fuori anche Tsunoda, Latifi, Mazepin e Mick Schumacher.

Grande equilibrio anche in Q2: Leclerc fa sognare, strappando il miglior tempo in 1:10.597, davanti a Verstappen, Bottas, Sainz e Norris. Solo sesto Hamilton. Incredibile Top Ten per Giovinazzi, restano fuori Ocon, Ricciardo, Stroll, Raikkonen e Russell.

Q3 da brividi: Verstappen fissa la pole provvisoria in 1:10.576, Leclerc gliela ruba con il crono di 1:10.346, terzo Bottas. Nell’ultimo run il monegasco riesce a mantenere la pole ma finisce le sue qualifiche contro le barriere alla seconda variante delle piscine.

Griglia di partenza (primi dieci)

Leclerc
Verstappen
Bottas
Sainz
Norris
Gasly
Hamilton
Vettel
Perez
Giovinazzi

Articoli correlati