Frederic Vasseur commenta le qualifiche del Gp del Giappone
Frederic Vasseur, ai microfoni di ‘Sky Sport‘, ha commentato il risultato in qualifica delle due Ferrari (quarto posto per Carlos Sainz, ottavo per Charles Leclerc), concentrandosi in particolare sulle difficoltà del monegasco e inquadrando il momento che ha condizionato le qualifiche del numero 16 al volante del Cavallino.
“Penso che l’errore sia stato quello di aver messo a rischio il primo giro nella Q1, da lì in poi siamo stati sempre in ritardo e nel Q3 Charles ha potuto fare un solo tentativo lanciato, mentre gli altri ne hanno fatti due. Comunque fra il quarto posto di Sainz e il nono di Russell c’è praticamente un decimo, a mio parere perdiamo qualcosa di troppo nell’ultima parte, dalla chicane in poi, dobbiamo capire perché”.
Il team principal del Cavallino ha moderata fiducia per la gara: “Abbiamo mostrato un buon passo in prova, però non possiamo fare confronti precisi perché non conosciamo le mappature e il livello di carburante utilizzato dagli altri team. Il degrado delle gomme è buono ma domenica sarà importante il primo giro, superare a Suzuka è difficilissimo”.
“E’ difficile avere un quadro chiaro sulla gara di domani – ha spiegato ancora Vasseur -, siamo tutti molto vicini, dal quarto posto in poi. Puntiamo a mantenere un buon controllo del degrado degli pneumatici ma soprattutto sarà decisiva la partenza. E’ un peccato per le posizioni in griglia, ma ci proveremo”.