F1 Ferrari: stop allo sviluppo, finito il budget

La Ferrari non svilupperà più la monoposto negli ultimi quattro Gran Premi dell’anno

Il nuovo fondo modificato portato in Giappone sarà l’ultimo sviluppo tecnico della Ferrari in questa stagione. Il team principal di Maranello Mattia Binotto ha confermato che la scuderia ha speso tutto il budget a disposizione nel 2022, e che la Ferrari ora si concentrerà solo sulla monoposto del prossimo anno: “Il fondo rappresenta l’ultimo sviluppo di questa stagione”, le parole riportate da Motorsport.

Non arriveranno novità quindi negli ultimi quattro Gran Premi dell’anno, che vedranno in ogni caso la Ferrari ancora in lotta per la seconda posizione nella classifica piloti e nella classifica costruttori. Il nuovo fondo, disposto per limitare il decadimento delle gomme, è stato difficilmente valutabile in Giappone a causa della pioggia, ma nelle prossime gare il suo effetto si farà sentire maggiormente, assicurano i tecnici.

Resta in ogni caso il problema delle gomme, che si consumano più velocemente rispetto a quello che accade sulle monoposto di altri rivali: un fattore decisivo che sarà studiato nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

Articoli correlati