F1, Ferrari: un ex pilota prende le difese di Mattia Binotto
Raggiunto da Las Vegas Insider, Juan Pablo Montoya ha preso le difese di Mattia Binotto, indicato da diversi tifosi della Ferrari come il principale responsabile degli errori di strategia.
“Mattia non è l’uomo della strategia. Tutti lo incolpano, ma non è lui che sbaglia. Non credo che sia lui a dire: “Mettiamo la gomma dura”. È per questo che ci sono gli strateghi, ed è per questo che si pagano persone di alto livello per prendere queste decisioni. In Red Bull, non sono Adrian Newey o Christian Horner a prendere le decisioni. Sono gli strateghi ad occuparsi di questo”.
“Il problema è che in TV si vedono Wolff ed Horner, così come Binotto, ma non sono loro a prendere la decisione finale su quale pneumatico montare sulla macchina. Loro gestiscono la squadra nel suo complesso. È come quando si possiede un’azienda di bibite e non ci si occupa di mettere il tappo a ogni bottiglia. E se un paio di tappi escono sbagliati, sarai incolpato per questo, ma non significa che sei stato tu. A lungo termine sono d’accordo, la responsabilità è sua, ma non durante il weekend di gara” ha concluso Montoya.