F1, Giappone: pole e record per Max Verstappen, beffate le McLaren. Leclerc 4°, Hamilton in difficoltà

Incredibile giro di Max Verstappen in Giappone: pole e record per lui. McLaren beffate in qualifica, Ferrari da rivedere.

Con un giro incredibile, che vale il nuovo record del circuito di Suzuka, Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone, terzo appuntamento della stagione 2025. L’olandese della Red Bull ha completato il suo miglior giro in Q3 con il tempo di 1:26.983, bruciando per 12 millesimi Lando Norris, che partirà secondo al volante della sua McLaren.

In terza posizione scatterà l’altra vettura della scuderia di Woking, quella di Oscar Piastri. Accanto a lui ci sarà Charles Leclerc, primo dei due piloti Ferrari, il cui miglior giro è stato di 316 millesimi più lento rispetto a quello di Verstappen. Terza fila per le due Mercedes: George Russell partirà quinto, accanto a lui Kimi Antonelli.

Decisamente inedita la quarta fila: il sorprendente Isack Hadjar ha infatti conquistato il settimo tempo, piazzandosi davanti a un Lewis Hamilton parso in difficoltà e incapace di andare oltre un tempo, nella terza sessione, di 627 millesimi più lento rispetto a Max Verstappen. Chiudono la Top 10 di giornata Alex Albon, nono sulla Williams, e Ollie Bearman, decimo con la Haas.

Quori dopo la Q2, nell’ordine, Pierre Gasly della Alpine, Carlos Sainz della Williams, Fernando Alonso dell’Aston Martin, Liam Lawson della Racing Bulls e un deludente Yuki Tsunoda, all’esordio in Red Bull. Non hanno invece superato la Q1 Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto della Kick Sauber, Esteban Ocon della Haas, Jack Doohan della Alpine e Lance Stroll della Aston Martin: l’australiano e il canadese chiuderanno domenica lo schieramento iniziale.

TG MOTORI

Articoli correlati