F1 GP Austin: doppietta trionfale della Ferrari! Super Leclerc, Verstappen sul podio
Giornata memorabile per la Ferrari in Texas: ad Austin Charles Leclerc conquista la vittoria davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, che completa una strepitosa doppietta per la scuderia di Maranello che si rilancia anche nella corsa al Mondiale costruttori. Max Verstappen (Red Bull) termina la gara sul podio grazie alla penalità inflitta nel finale a Lando Norris (McLaren): il quarto Mondiale dell’olandese è più vicino.
La partenza è decisiva: Verstappen prova il sorpasso su Norris alla prima curva, ne approfitta Leclerc che all’interno sorpassa tutti e due trovandosi clamorosamente in testa alla gara dopo pochi metri, partendo dal quarto posto. Il pilota monegasco prende margine su Verstappen, che duella con Sainz alle sue spalle, mentre Norris scivola in quarta posizione.
Dopo una safety car e i pit stop Leclerc resta al comando, mentre Sainz sopravanza grazie alla strategia un Verstappen in difficoltà con le gomme. Grandi emozioni nel finale di gara, con un redivivo Norris che torna a farsi sotto e duella con Verstappen per il podio, mentre le due Ferrari sono ormai irraggiungibili davanti a tutti.
Il duello tra l’inglese della McLaren e l’olandese della Red Bull, vitale anche in chiave mondiale, è serratissimo, a quattro giri dalla fine c’è un sorpasso e controsorpasso che tiene le posizioni invariate, nella tornata successiva Norris sopravanza finalmente il rivale con una manovra controversa ma poi perde la posizione per una penalità di cinque secondi.
Ordine di arrivo:
Leclerc
Sainz
Verstappen
Norris
Piastri
Russell
Perez
Hulkenberg
Lawson
Colapinto