F1, Gp Brasile pazzo: rimonta capolavoro di Verstappen, titolo vicino. Niente podio per Leclerc
Max Verstappen vince un incredibile Gran Premio del Brasile di Formula 1 e si avvicina sempre di più al suo quarto titolo mondiale. Il pilota della Red Bull, partito dalla diciassettesima posizione, è stato protagonista di una incredibile rimonta, sfruttando al meglio i colpi di scena e le circostanze che lo hanno favorito durante una gara pazza tra pioggia, safety car, incidenti e bandiere rosse a ripetizione.
Sul podio con lui ci sono a sorpresa i due piloti del team Alpine: Esteban Ocon ha chiuso al secondo posto, mentre Pierre Gasly è terzo. George Russell (Mercedes) ha finito al quarto, mentre Charles Leclerc è quinto con rimpianti dopo un fuori pista.
Domenica da dimenticare per Lando Norris: partito in pole, l’inglese della McLaren ha sbagliato la partenza venendo superato da Russell; in seguito è stato penalizzato pesantemente da una safety car e poi ha sbagliato dopo la ripartenza al termine di un’altra, scivolando appena in sesta posizione. Ora il Mondiale è un miraggio per lui.
Nella Top 10 anche Tsunoda, Piastri, Lawson e Hamilton. Non ha terminato la gara Carlos Sainz, finito a muro al 40esimo giro.
Ordine di arrivo (primi 10)
Verstappen
Ocon
Gasly
Russell
Leclerc
Norris
Tsunoda
Piastri
Lawson
Hamilton