Lo spagnolo colpevole di aver ostacolato Gasly
Si preannuncia un GP del Canada complicato per le Ferrari. Leclerc ha “litigato” anche con il suo muretto, tanto è stata grande la frustrazione per delle qualifiche decisamente non all’altezza (fuori al Q2). Male anche Sainz che, in pista ha chiuso con l’ottavo tempo assoluto.
Un’ottava posizione che si è trasformata poi in undicesima posizione. Il motivo? I commissari di gara hanno ritenuto lo spagnolo della Ferrari colpevole di impending, ovvero di aver ostacolato Gasly durante le qualifiche. Insomma, un ulteriore beffa nei confronti del Cavallino che, al GP del Canada, puntava a lottare per le prime posizioni. Partire con Leclerc decimo e Sainz undicesimo non è il massimo per cercare di portare a casa risultati importanti.
Prosegue, quindi, il momento horror del Cavallino che, in questa prima fetta di stagione di F1, ha conquistato un solo podio con Leclerc, arrivato terzo a Baku. Per il resto solo cocenti delusioni per la Rossa che, anche in Canada, rischia di fare da semplice comparsa. Saranno penalizzati per la stessa ragione anche Lance Stroll, tredicesimo, e Yuki Tsunoda, sedicesimo, mentre Nico Hulkenberg, che avrebbe dovuto partire in prima fila con la sua Haas, perderà anche lui tre posizioni per non aver rallentato sotto bandiera rossa.