Sainz torna in pista e si piazza al nono posto
Il primo turno delle prove libere al GP d’Australia ha regalato diverse emozioni. Il miglior crono della sessione è stato quello di Norris su McLaren che ha fermato il cronometro sul tempo finale di 1’18″564, precedendo di soli 18 centesimi il Campione del Mondo in carica Verstappen. Bene anche Russell che, nel rush finale della sessione, ha conquistato il terzo posto finale, a 33 millesimi dal tempo di Norris
La Ferrari di Leclerc si è piazzata al quarto posto con un distacco di 35 millesimi dal miglior crono della sessione. Tornato in pista Sainz che non è andato oltre all’ottavo tempo (-122 millesimi da Norris) ma ha ritrovato il feeling con la monoposto dopo lo stop per l’operazione d’urgenza per appendicite che gli ha fatto saltare l’ultimo GP. Non si è praticamente visto Alonso, 18° al termine delle Libere 1.
Da notare che, durante la sessione, è stata esposta una bandiera rossa per un incidente, per fortuna senza conseguenza, che ha visto protagonista Albon. Il pilota della Williams è andato a muro. Durante le Libere 1 ci sono stati anche tanti fuori pista. A farne le spese soprattutto Alonso costretto a cambiare il fondo della sua Aston Martin per un’uscita inattesa sulla ghiaia.