Domenica amarissima per la Ferrari in Francia.
Max Verstappen vince a Le Castellet, portando la sua Red Bull prima al traguardo davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Solo quinto, dietro anche a Sergio Perez, un comunque encomiabile Carlos Sainz. La cui grande rimonta non è sufficiente a cancellare il malumore in casa Ferrari per un Gran Premio di Francia che il ritiro di Charles Leclerc ha reso un incubo.
Il monegasco, che partiva dalla pole position, ha infatti iniziato la sua domenica nel migliore dei modi, partendo in testa davanti a Verstappen e rintuzzandone i tanti tentativi di attacco nei primi giri. La situazione non è cambiata fino all’inizio dei pit stop, con la Red Bull che ha anticipato il cambio gomme rispetto alla Ferrari. E qui si è consumato il patatrac.
Al 17° giro, infatti, Leclerc ha perso il suo posteriore in curva andando a sbattere contro le barriere. L’incidente, come lui stesso ha ammesso, è stato dovuto a un suo errore personale e non a problemi all’acceleratore. Questo ha provocato l’ingresso della Safety Car, con tanto di penalità a Sainz per ripartenza pericolosa dopo il suo cambio gomme.
Questo ulteriore problema ha vanificato l’ottima rimonta dello spagnolo, autore dei due sorpassi più belli della gara ai danni di Russell e Perez. L’unica Ferrari al traguardo si è così dovuta accontentare della quinta posizione, al termine di una domenica da dimenticare.
Gran Premio di Francia 2022, l’ordine di arrivo:
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. George Russell (Mercedes)
4. Sergio Perez (Red Bull)
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Fernando Alonso (Alpine)
7. Lando Norris (McLaren)
8. Esteban Ocon (Alpine)
9. Daniel Ricciardo (McLaren)
10. Lance Stroll (Aston Martin)