Nuovo motore e penalità per il monegasco: si tratta di una scelta precisa del Cavallino.
Qualunque sia il risultato che otterrà nelle qualifiche di sabato, Charles Leclerc partirà con la sua Ferrari dal fondo della griglia di partenza sul circuito di Sochi, in occasione del Gran Premio di Russia. E’ la conseguenza della decisione della Ferrari, ufficializzata nella giornata di mercoledì, di montare sulla vettura del monegasco una nuova power unit dotata di un aggiornamento del sistema ibrido.
La decisione di utilizzare un motore in più rispetto ai tre previsti dal regolamento per la stagione motoristica costringe dunque il monegasco a partire dall’ultima fila, ma la Ferrari ha tenuto a precisare che si tratta di una scelta ben ponderata.
L’introduzione della nuova power unit, si legge in una nota ufficiale del Cavallino, “era stata preannunciata nelle scorse settimane ed è mirata soprattutto a fare esperienza in funzione del progetto 2022. Un grande sforzo è stato fatto, sia dal punto di vista tecnico che logistico, per accorciare il più possibile i tempi e l’aggiornamento sarà effettuato con tempistiche sfalsate fra i due piloti”.
“Il primo a disporre del nuovo sistema ibrido sarà Charles – si legge ancora nel comunicato – , una scelta dettata da motivi precauzionali alla luce dei rischi connessi all’utilizzo del pacco batterie rimasto danneggiato nell’incidente del GP di Ungheria: a Sochi il monegasco avrà una power unit tutta nuova e partirà quindi dal fondo della griglia. L’introduzione del nuovo sistema ibrido sulla vettura di Carlos sarà decisa valutando il giusto compromesso fra competitività e impatto della penalizzazione”.