Il pilota della Mercedes trionfa al Montmelò grazie a un sorpasso sull’olandese a cinque giri dalla fine. Leclerc quarto.
Lewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio di Spagna: al Montmelò il campione del mondo viene sorpreso al via da Verstappen ma riesce a riprendere il primo posto a cinque giri dal termine. Secondo il tenace olandese della Red Bull, poi Bottas.
Giù dal podio, ma decisamente soddisfatto, Charles Leclerc, autore di un ottimo quarto posto. Poi Perez, Ricciardo e l’altro ferrarista Sainz, settimo.
LA GARA
Grande spunto in partenza da parte di Verstappen, che sorprende Hamilton e si mette a guidare la corsa. Bene anche Leclerc, che alla seconda curva supera Bottas, prendendosi il terzo posto.
Dopo la sosta l’olandese della Red Bull resta al comando e stringe i denti sotto la pressione del campione del mondo, mentre Leclerc viene sopravanzato da Bottas.
Ha inizio un duello di nervi e di strategie tra Verstappen e Hamilton: il pilota anglocaraibico decide di rientrare e montare gomme nuove, poi con un ritmo indiavolato, a furia di giri veloci, torna a farsi sotto per il corpo a corpo finale.
A cinque giri dalla fine, Hamilton sorpassa il rivale prendendosi la testa della corsa e la vittoria finale. Al terzo posto Bottas, dietro splendido quarto Leclerc davanti a Perez.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Hamilton
Verstappen
Bottas
Leclerc
Perez
Ricciardo
Sainz
Norris
Ocon
Gasly