Ad Istanbul dominio Mercedes, Verstappen scatterà dalla seconda posizione.
Valtteri Bottas scatterà davanti a tutti domenica, al via del Gran Premio di Turchia. A Istanbul Lewis Hamilton ha fatto segnare nelle qualifiche ufficiali il record della pista con il tempo di 1’22″868, ma verrà retrocesso in undicesima posizione in griglia di partenza per la sostituzione dell’ICE della power unit. La pole è andata quindi al compagno della Mercedes, che ha preceduto Max Verstappen e Charles Leclerc, terzo.
Sainz, l’altro ferrarista, partirà dall’ultima posizione per effetto della sostituzione del motore. Lo spagnolo è stato comunque molto prezioso, eliminando Ricciardo dal Q1 e salvando Leclerc dall’eliminazione nel Q2.
LE QUALIFICHE
In Q1 tanti lunghi, la pista è scivolosa e le gomme non entrano in temperatura. Inoltre arriva la pioggia a complicare tutto: nel caos degli ultimi minuti, a pagare è Ricciardo, fuori subito a sorpresa. Eliminati anche Latifi, Giovinazzi, Raikkonen, Mazepin.
Q2: la pista migliora, le Mercedes confermano la loro superiorità con Hamilton scatenato. Leclerc si salva grazie a Sainz, che gli permette di sfruttare la scia e di qualificarsi in Q3. Eliminati Vettel, Ocon, Russell, Schumacher, e lo stesso Sainz (che partirà in ogni caso in fondo alla griglia per la sostituzione del motore).
In Q3 dominio Mercedes, Hamilton segna il tempo più veloce e il record della pista: il pilota inglese partirà così undicesimo per la sostituzione dell’ICE. Verstappen non riesce a superare Bottas, che partirà così dalla pole. Quarto tempo per Leclerc.
Griglia di partenza (primi dieci)
Bottas
Verstappen
Leclerc
Gasly
Alonso
Perez
Norris
Tsunoda
Stroll
Vettel