Gp Ungheria nel calendario del Mondiale F1 fino al 2032
A margine della giornata dedicata alle qualifiche del Gran premio d’Ungheria, i vertici della Formula 1 hanno annunciato di aver trovato l’accordo con gli organizzatori del Gp per la sua permanenza in calendario almeno fino al 2032. Il precedente accordo scadeva nel 2027.
“La Formula 1 annuncia nella giornata di oggi che il Gran Premio d’Ungheria rimarrà in calendario per altri cinque anni, fino al 2032, estendendo l’accordo esistente fino al 2027 – si legge sui canali ufficiali del Circus -. Il nuovo accordo arriva dopo l’annuncio di un significativo sviluppo e della ristrutturazione dell’Hungaroring nei prossimi anni, con la costruzione, fra le altre cose, di una nuova struttura per i box e un’altra tribuna principale”.
“Situato a soli 20 km dalla storica città di Budapest, l’iconico Hungaroring, lungo 4,38 km, fa parte del calendario di F1 dal 1986, con molte leggende di questo sport che hanno ottenuto la vittoria sul circuito, tra cui Michael Schumacher e Ayrton Senna, che hanno vinto rispettivamente quattro e tre Gran Premi d’Ungheria” si legge ancora nella nota.
“Cinque piloti della griglia del 2023 hanno vinto il Gran Premio d’Ungheria – prosegue il comunicato -, con Lewis Hamilton che detiene un record di otto vittorie, mentre in questa stagione Fernando Alonso festeggerà i 20 anni da quando ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto in Formula 1, proprio su questo circuito, nel 2003. Daniel Ricciardo, tornato in griglia in questo weekend, ha vinto qui nel 2014, Esteban Ocon nel 2021 (prima vittoria in F1) e Max Verstappen cercherà di ottenere due vittorie consecutive quest’anno dopo il successo della scorsa stagione”.