Hamilton conquista la vittoria alla fine di una splendida lotta fino all’ultima curva.
Inizio al cardiopalma per il Mondiale di Formula 1 2021: a vincere il Gp del Bahrain è Lewis Hamilton, su Mercedes, alla fine di una bellissima battaglia con Max Verstappen (Red Bull) che non riesce per un soffio a chiudere un weekend perfetto fino alle qualificazioni.
La gara si risolve negli ultimissimi giri: Hamilton, in crisi con le ruote posteriori, si fa superare da Verstappen a tre tornate dal termine, ma l’olandese, che per sorpassarlo supera i limiti del circuito, preferisce resitituire la posizione ma non riesce più a sopravanzarlo, chiudendo con un distacco di appena 745 millesimi. Chiude il podio l’altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas, a oltre 37″. Quarto Lando Norris, su McLaren, a poco più di 10″ dal podio, quinta l’altra Red Bull di Sergio Perez.
Senza particolari squilli la prestazione delle due Ferrari: Charles Leclerc chiude al sesto posto, anticipando la McLaren di Daniel Ricciardo, mentre Carlos Sainz jr chiude la sua prima gara al volante della Rossa in ottava posizione.
Gara da dimenticare per Fernando Alonso e Sebastian Vettel: l’asturiano, tornato in F1 alla guida dell’Alpine, è costretto al ritiro poco oltre la metà gara per un problema ai freni; il tedesco, all’esordio con l’Aston Martin, viaggia invece per tutta la gara nelle retrovie e al 45° giro tampona Ocon, chiudendo la gara senza incamerare alcun punto.