F1: Gunther Steiner-Haas, separazione a sorpresa

Gunther Steiner non è più il team principal della Haas

La Haas F1 cambia la guida al muretto: con una decisione sorprendente nei modi, non essendo stata anticipata se non nelle ore immediatamente precedenti al comunicato ufficiale, il team statunitense ha annunciato l’addio a Gunther Steiner. Il ruolo di team principal, dopo dieci anni, passa dalle mani del manager altoatesino a quelle di Ayao Komatsu.

“Il MoneyGram Haas F1 Team ha nominato Ayao Komatsu come nuovo team principal – si legge nella nota pubblicata sul suto ufficiale della scuderia – con Gunther Steiner in partenza dall’organizzazione con effetto immediato, dopo aver svolto il ruolo negli ultimi dieci anni. Komatsu, promosso dal ruolo di Director of Engineering, fa parte del team dalla sua stagione di debutto nel 2016 e ha iniziato la sua esperienza come Chief Race Engineer”.

“Komatsu – prosegue il team nella nota che ha scosso il mondo della Formula 1 nella giornata di mercoledì – si assumerà la responsabilità della strategia complessiva e, in ultima analisi, delle prestazioni in pista, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale del team attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti, il processo strutturale e l’efficienza”.

Gene Haas, fondatore e proprietario del team, ha commentato in prima persona la decisione di sostituire Steiner con Komatsu: “Vorrei iniziare ringraziando Gunther Steiner per tutto il duro lavoro svolto negli ultimi dieci anni, augurandogli ogni bene per il futuro. Abbiamo ottenuto alcuni successi, ma dobbiamo essere coerenti nell’ottenere risultati che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi più ampi come organizzazione”.

“Dobbiamo essere efficienti con le risorse di cui disponiamo, migliorando le nostre capacità di progettazione e ingegneria. Non vedo l’ora di lavorare con Ayao e di garantire la massimizzazione del nostro potenziale: il mio desiderio resta quello di ottenere i migliori risultati possibili in Formula 1”.

Articoli correlati