Prima fila tutta rossa
Le qualifiche di Montecarlo si sono chiuse con la prima fila tutta Ferrari. Ma secondo Helmut Marko, consulente della Red Bull, Charles Leclerc non dovrebbe partire davanti a tutti dalla pole position, la quinta in sette gare per il monegasco.
Per Marko, Leclerc doveva infatti essere penalizzato perché non si è fermato subito per la pesa della vettura durante le qualifiche. La Ferrari numero 16 è stata poi trascinata indietro dai meccanici per il controllo. Così l’austriaco: “Se fosse stato punito in modo normale, come nelle classi junior, ci sarebbe stata una drastica penalità. Non si è fermato”.
“Vero, non hanno cambiato nulla sulla macchina, ma da regolamento dovrebbe essere penalizzato. Anche se non glielo auguro perché a Montecarlo ha avuto tanta sfortuna – ha aggiunto Marko -. Non credo sia il caso di intervenire. Perché era così chiaro. Ufficialmente noi non faremo nulla”.
Non si è fatta attendere la risposta della Ferrari, per voce del direttore sportivo Laurent Mekies: “Charles si è fermato 15 metri dopo, abbiamo avuto modo di parlare con i commissari della FIA – ha concluso il francese a Sky Deutschland – che ci hanno detto di spingere indietro la macchina senza nessun problema”.