Helmut Marko senza peli sulla lingua
Continua a far discutere la ventilata riforma delle Sprint Race nel Mondiale F1: l’idea, che dovrebbe trovare approvazione ufficiale prima del Gp dell’Azerbaigian, è di disputare una sessione di qualifica per la Sprint e un’altra per la gara, rendendo così indipendente la gara breve del sabato rispetto a quella lunga della domenica.
Helmut Marko, ai microfoni di ‘Sky Deutschland’, ha categoricamente applaudito l’ipotesi, definando addirittura “inutile” la sessione di prove libere del venerdì pomeriggio: “Già l’anno scorso lo dicevo, questa soluzione permetterebbe ai piloti di rischiare un po’ di più. L’anno scorso un ritiro nella Sprint Race avrebbe costretto il pilota a partire ultimo o comunque nelle retrovie: questo portava i piloti a gestire il mezzo, più che a tentare sorpassi”.
“E poi le FP2 sono inutili – ha aggiunto il consigliere Red Bull -. Cancellandole e sostituendole con una sessione dedicata di qualificazioni si darebbe valore a tutto il sabato. Il miglioramento sarebbe esponenziale”.