F1, Helmut Marko non esclude l’addio alla Red Bull

Red Bull, Helmut Marko non esclude l’addio

Lo storico rapporto che lega Helmut Marko alla Red Bull potrebbe interrompersi un anno prima della naturale scadenza del contratto. E’ stato lo stesso ex pilota di F1 e prototipi da Le Mans, oggi 80enne, a non escludere la possibilità, nel corso di una sua intervista al portale austriaco ‘OE24’.

“La prossima settimana vedremo se continuerò a svolgere il mio ruolo – ha detto Marko, anticipando così uno dei temi principali del prossimo incontro con la dirigenza -. “Ci sono diverse possibilità, per il futuro, anche legate a un ampliamento dei poteri di Christian Horner. Nessuno ha però ancora preso una decisione, io ho un contratto fino al termine del 2024 ma staremo a vedere”.

Fra gli estimatori di Marko c’è un personaggio decisamente importante per la Red Bull, il tre volte campione del mondo Max Verstappen: “La questione è complessa – ha detto il dirigente austriaco -, chiaramente anche io ho degli obblighi nei confronti di Red Bull e dello stesso Max. Bisogna ragionare in maniera più ampia e lo faremo, al momento non sono state prese decisioni in merito”.

Marko è da sempre “deus ex machina” della scuderia austriaca: grande amico di Dietrich Mateschitz, fu importante nell’ingresso del marchio Red Bull in Formula 1, risalente al 2005. In diciannove stagioni la Red Bull ha vinto 7 titoli Piloti (Sebastian Vettel dal 2010 al 2013, Max Verstappen dal 2021 al 2023) e 6 titoli Costruttori (negli stessi anni del titolo Piloti fatta eccezione per il 2021, che vide primeggiare la Mercedes).

Articoli correlati