Max Verstappen vince il Gp del Belgio di F1
Il copione si ripete per l’ottavo Gp consecutivo: Max Verstappen vince anche il Gran Premio del Belgio (dopo aver conquistato sabato la Sprint Race) e si avvicina sempre più al suo terzo titolo mondiale.
Sul podio terminano il suo compagno di squadra Sergio Perez, autore di un ottimo spunto in partenza, e Charles Leclerc, che nonostante le difficoltà nelle primissime battute di gara è riuscito a regalare un podio alla Ferrari dopo due gare a dir poco deludenti in Gran Bretagna e Ungheria. Chiudono la top 5 Lewis Hamilton (Mercedes), capace di strappare a Verstappen il punto bonus per il miglior giro proprio all’ultima tornata, e Fernando Alonso (Aston Martin).
A Verstappen, partito dalla sesta posizione per la penalità di cinque caselle in griglia dovuta alla sostituzione del cambio, è stato sufficiente aggredire gli avversari diretti nella prima parte di gara: dopo aver conquistato la leadership al giro 17 a danno del suo compagno di squadra Perez, l’olandese non l’ha più mollata nonostante un brivido al giro 21 (sbavatura in piena velocità all’Eau Rouge) e i timori della pioggia, che alla fine colpirà leggermente la gara alla sua metà, senza condizionarla in alcun modo.
In casa Ferrari, alla buona prestazione di Leclerc fa da contraltare il ritiro di Carlos Sainz, penalizzato di fatto da un contatto con la McLaren di Oscar Piastri alla partenza che, provocandogli un danno laterale e una conseguente perdita di carico aerodinamico, ha reso la sua Rossa troppo lenta per poter competere in pista. Sainz e Piastri sono anche gli unici due piloti ritirati di questa domenica.