Zhou Guanyu sarà uno dei due piloti di riserva della Ferrari
Non solo Charles Leclerc e Lewis Hamilton: la Ferrari, nella giornata di mercoledì, ha completato il quadro dei piloti a disposizione per la stagione 2025 di Formula 1 annunciando i suoi piloti di riserva, Antonio Giovinazzi e Zhou Guanyu. Quello del cinese, in particolare, è un ritorno a Maranello, giacché aveva fatto parte della Driver Academy dal 2015 al 2018.
“E’ un grande onore essere un ‘reserve driver’ e aiutare il team nello sviluppo della vettura, non vedo l’ora di iniziare. E’ fantastico, poi, tornare dove tutto è cominciato” ha dichiarato il pilota classe 1999 ai canali ufficiali della Scuderia, che ha corso negli ultimi tre anni da titolare in F1 per la Sauber (prima con il marchio Alfa Romeo, poi come Kick Sauber).
Zhou, dopo aver lasciato la Ferrari Driver Academy, ha corso per tre stagioni in F2, arrivando a conquistare il terzo posto nella classifica generale dell’annata 2021: nella seconda serie, il cinese ha vinto in totale cinque gare, una nel 2020 e quattro nella stagione successiva, sempre correndo per la Virtuosi Racing.
Nel 2022 il suo esordio in Formula 1, al volante dell’Alfa Romeo: diciottesimo nella sua prima stagione, ha conquistato come miglior risultato un ottavo posto in Canada. L’anno successivo ha confermato la diciottesima posizione in classifica generale, sempre con l’Alfa, mentre nel 2024 ha concluso al ventesimo posto con la Kick Sauber andando a punti solo in un’occasione, quando in Bahrein è giunto ottavo.