F1, la Ferrari restringe il campo per il pilota del futuro
Dal 24 al 28 ottobre a Maranello si svolgeranno le Finali Mondiali di Scouting FDA. La selezione finale sarà fatta tra i migliori sei che hanno superato le fasi precedenti, svoltesi in varie parti del mondo. Hanno un’età compresa tra i 14 ei 16 anni e si sfideranno a Maranello e Fiorano, con l’obiettivo di entrare a far parte della FDA (Ferrari Driver Academy).
Come negli anni passati, lo sforzo di scouting globale della FDA si è affidato al supporto di vari partner: Tony Kart ha coperto l’enorme campo di candidati del mondo del karting, la forma di corsa junior più popolare, ACI Sport ha monitorato le corse delle monoposto in Europa, Escuderia Telmex ha coperto l’intera America Latina e Motorsport Australia ha avuto il compito di scouting nella regione Asia-Pacifico.
I sei piloti: uno è europeo, il finlandese Tuukka Taponen, classe 2006, che ha già partecipato alle Finali Mondiali di Scouting dello scorso anno e che quest’anno è arrivato secondo nel campionato mondiale di classe OK. Dagli Emirati Arabi Uniti, Rashid Al Dhaheri, classe 2008, sta attualmente mostrando grande forma nel karting. Gli australiani Jack Beeton (14 anni) e Gianmarco Pradel (16) quest’anno hanno corso in kart e Formula 4 nel loro paese d’origine e sono stati i due candidati che si sono distinti in un evento a Sepang organizzato dal partner di scouting, Motorsport Australia. A Maranello, scelti insieme alla Escuderia Telmex in occasione di un evento a Puebla, in Messico, anche il brasiliano Emerson Fittipaldi Jr., (15 anni) che corre in Formula 4 in Italia e il messicano Jess Carrasquedo (15) che ha debuttato quest’anno nella serie spagnola di Formula 4.
I giovani arriveranno lunedì 24 ottobre presso la sede della Ferrari di Maranello, dove saranno valutati in una serie di test per valutarne le capacità fisiche, l’attitudine e l’idoneità mentale alla vita da pilota professionista, sia in pista che fuori pista. Un momento clou sarà guidare una vettura di Formula 4 a Fiorano, con gli stessi pneumatici Pirelli utilizzati nel campionato italiano. Al termine dell’evento, gli ingegneri Ferrari si riuniranno per decidere se eventuali candidati sono idonei ad entrare in Academy, per iniziare un percorso molto impegnativo ma anche molto ambizioso, con l’obiettivo finale di entrare a far parte della Scuderia Ferrari e correre in Formula 1 per il Cavallino Rampante, come nel 2019 con Charles Leclerc.
Marco Matassa, Responsabile Ferrari Driver Academy, ha dichiarato al sito ufficiale Ferrari: “Le finali mondiali di scouting della FDA sono molto importanti per noi. Insieme ai nostri partner di scouting – ACI Sport, Tony Kart, Escuderia Telmex e Motorsport Australia – abbiamo scelto sei giovani provenienti da quattro continenti e cinque paesi, basandoci esclusivamente sul loro talento, abilità e potenziale, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria. Dopo tre anni di attesa causata dalla pandemia, è stato particolarmente piacevole vedere come si è potuto mettere in pratica il metodo che abbiamo ideato per il nostro scouting, con i ragazzi effettivamente valutati in pista agli eventi di Sepang e Puebla, proprio come noi hanno fatto a Maranello con gli europei almeno un paio di occasioni durante l’anno. Non vedo l’ora di accogliere i finalisti qui a Maranello e di iniziare a lavorare con loro”.