La Red Bull è sotto accusa per una presunta violazione del budget cap.
L’accusa alla Red Bull di presunte violazioni al budget cap scuote la Formula 1. La Fia ha annunciato verifiche sui conti del 2021, e per la scuderia austriaca potrebbero arrivare sanzioni importanti. Sulla questione ha detto la sua anche il team principal della Haas Gunther Steiner: “Non so esattamente dove abbiano sforato il budget cap perché dicono di averlo capito diversamente, bisogna bisogna intanto capire quello e poi vedere se sono andati fuori dal budget cap e non sono in regola. Se la macchina è sottopeso, anche se appunto sostieni che avevi capito diversamente vieni squalificato. Adesso non dico che devono squalificarli, ci sarà una penalità, non so tutti gli elementi in dettaglio”, sono le parole riportate da Formulapassion.
“E’ normale che si parli ora di un discorso legato al 2021? No, si crea una confusione di cui non c’è bisogno, il campionato è finito dieci mesi fa. Quando è stato fatto il regolamento relativo al budget cap è stato discusso, nessuno pensava di andar fuori, bisogna capire se è stato illegale o no, se è stato fatto qualcosa che non è legale deve esserci la penalità. Se ci sono zone grigie? Le zone grigie ci sono sempre, come nei regolamenti tecnici. Bisogna capire bene dove si è andati fuori per togliere il grigio e far sì che in futuro sia bianco o nero. A sentire la cifra della quale sono andati fuori non può essere uno sbaglio…”.
E ancora: “Non so se si tratta di intenzionalità, magari hanno pensato di correggere il tiro nel corso dell’anno e poi l’anno è finito e alla fine non c’era più margine di manovra. Infrazione di 10 milioni? Ci sono certe spese che abbiamo tutti, sono spese fisse che non puoi cambiare. La cifra sforata da Red Bull è sullo sviluppo della macchina quindi sono dei milioni non su 140 ma su 70 che sono lo sviluppo della macchina e quindi la percentuale è molto alta. Non vorrei sbilanciarmi”.
Max Verstappen compie 25 anni: le foto
Federica Masolin incanta anche in t-shirt e occhiali da sole
Sylvester Stallone tifa Red Bull a Monza: le foto