Settima pole position per il britannico, sesta nel 2024
Spettacolo nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti. La pole position è stata conquistata da Lando Norris (settima in carriera, la sesta nel 2024). Il britannico ha fatto registrare il miglior tempo (1’32″330), mettendosi alle sue spalle Max Verstappen (staccato di 0″031 millesimi. Il Campione del Mondo in carica ha, comunque, di che recriminare.
A pochi secondi dalla fine della sessione, quando stava cercando la pole position, l’olandese della Red Bull è stato bloccato dalle bandiere gialle (fuoripista di George Russell che è finito a muro, per fortuna senza conseguenze importanti per il pilota). La sensazione è che Max Verstappen potesse portarsi a casa la pole position se non fosse stato “fermato”.
Complici le bandiere gialle, primo posto in griglia al suo rivale per il Mondiale. Al momento, dopo aver vinto la Sprint ad Austin, Max Verstappen ha 54 punti di vantaggio sull’asso della McLaren. Secondo fila tutta rosso Ferrari. Carlos Sainz partirà terzo in griglia con, al fianco, l’altro ferrarista Charles Leclerc. A seguire la McLaren di Oscar Piastri e la Mercedes di George Russell.
Da registrare la clamorosa eliminazione di Lewis Hamilton in Q1. Il sette volte Campione del Mondo ha puntato il dito contro la sua monoposto, giudicata “terribile da guidare”. La sua gara è, di fatto, compromessa.