F1, le parole di Lewis Hamilton, Max Verstappen e Lando Norris
Ecco le parole dei primi tre classificati delle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria, ossia Lewis Hamilton, che ha conquistato la sua pole position numero 104 in carriera a quasi due anni da quella precedente, Max Verstappen, secondo a soli 3 millesimi, e Lando Norris.
Lewis Hamilton (Mercedes): “È un mix tra sorpresa e gioia irrefrenabile. Ho vissuto un anno e mezzo incredibile, ho perso anche la voce da quanto ho gridato in macchina. È una sensazione fantastica e sono grato di essere qui perché il team ha lavorato alla grande e abbiamo spinto a tutta per arrivare finalmente in pole ed è come se fosse la prima per me. Non mi aspettavo che oggi avremmo potuto lottare per la pole, nell’ultimo tentativo ho dato tutto, non c’era più niente da spremere. È stata una sfida difficile anche per tutti i membri del team, tanti alti e bassi, però nessuno di noi ha perso la fiducia. Ci siamo compattati ancora di più e ci siamo concentrati sul riportare la macchina nella direzione giusta. Ho attaccato in ogni parte del circuito, ho rischiato, è stata dura, ma spero sia la dimostrazione che siamo sulla strada giusta. C’è stata una grossa differenza di bilanciamento tra tutte le gomme, però ci siamo trovati bene con tutte e alla fine con le soft è stata una bomba. Con questi cambiamenti di mescola non è semplice trovare il bilanciamento in tutte le curve. Penso che per domani studieremo il più possibile per dare il massimo, sarà dura competere con gli altri, la McLaren va forte e Max è sempre il numero uno“.
Max Verstappen (Red Bull): “Ho faticato lungo tutto il corso del weekend a trovare il giusto bilanciamento. Oggi è mancato anche nelle qualifiche. Non ho mai trovato la giusta fiducia per andare ad attaccare davvero le curve. Nella Q3 devo dire che il mio primo tentativo è stato buono, mentre non lo è stato il secondo. Ho sofferto sia all’anteriore, sia al posteriore. Con la macchina che abbiamo a disposizione dovrei essere là davanti. Domani? “Penso che molto dipenderà dal caldo che farà. Sembra che sarà notevole. Al posteriore ci sarà da soffrire anche se, solitamente, alla domenica tutto si riequilibra. Mi sarebbe piaciuto avere un feeling migliore con l’anteriore ma non siamo stati in grado di bilanciare la macchina nel migliore dei modi. Siamo troppo imprevedibili qui a Budapest”.
Lando Norris (McLaren): “Sono deluso. Quando arrivi a un decimo dalla pole senti che sarebbe potuta arrivare se avessimo messo tutto insieme. Ma il team ha fatto un bel lavoro, siamo 3° e 4°. Finora è un buon weekend. Ma da pilota non sono felicissimo. Penso di aver commesso degli errori qui e là che mi sono costati cari oggi. Ci sono sempre piccole cose che si sbagliano. Non è stato un giro perfetto per me. Ci sono sempre degli elementi di rischio, ma sicuramente un decimo meglio potevo farlo. La macchina è veloce, il passo gara venerdì è stato piuttosto forte. Siamo veloci qui come a Silverstone. Da questo punto di vista sono entusiasta. Superare qui è difficile, per questo sono un po’ più frustrato di quanto non sarei normalmente per questo terzo posto. Ma spero di fare buoni punti domani”.