F1, le dichiarazioni dei primi tre classificati nelle qualifiche del Gp del Belgio
Ecco le parole dei primi tre classificati delle qualifiche del Gp del Belgio, ossia Max Verstappen che ha conquistato la pole position in 1:46.108, precedendo Charles Leclerc e Sergio Perez rispettivamente a 820 e 877 millesimi dall’olandese.
Max Verstappen (Red Bull): “Nell’ultimo giro eravamo al limite e le condizioni erano molto insidiose. La pista si stava asciugando in fretta e all’ultimo giro della Q2 non avevo la fiducia per spingere di più, quindi ho avuto molta fortuna nell’arrivare 10°. Nel Q3 ho potuto spingere e rischiare di più. La pole era il miglior risultato che potevo ottenere, anche se domenica retrocederò di qualche posizione. Sappiamo che la vettura è veloce e anche in queste condizioni particolari siamo riusciti a dimostrarlo ancora una volta. Lo scorso anni avevamo una penalità più pesante e siamo comunque riusciti a centrare l’obiettivo. Domani vedremo quale sarà il meteo e che gara riusciremo a fare. Questo circuito mi piace, ho girato qui tante volte e sono cresciuto non tanto distante da Spa, quindi è come una seconda casa per me. E’ stato belissimo vedere così tanti tifosi anche se è stato difficile tenere duro con tutta questa pioggia”.
Charles Leclerc (Ferrari): “Non sono state delle brutte qualifiche per noi specialmente in queste condizioni in cui è sempre molto complicato mettere tutto insieme. Ho lavorato tanto per queste condizioni perché non mi sentivo tanto a mio agio fino a qualche gara fa, e sembra aver dato i suoi frutti questo impegno. Siamo usciti un po’ tardi per l’ultimo tentativo, ma la pole non era assolutamente alla nostra portata perché Max era troppo veloce, anche se potevamo essere più vicini. Detto questo partiremo da un’ottima posizione domenica e vedremo come andrà. Il finale di Q2 è stato molto complicato, avevo anche Ocon che era andato a muro e ha continuato davanti a me, per cui avevo tutta la pressione su quell’ultimo giro che dovevo assolutamente completare. Non erano condizioni semplici, e quindi sono contento, ma ci sarà ancora tanto lavoro da fare per tenere dietro le Red Bull”.
Sergio Perez (Red Bull): “Qualifiche davvero molto complicate, sono partito con le intermedie in condizioni molto insidiose inizialmente. Pensavamo che la pista si sarebbe asciugata più rapidamente, ma c’è voluto tanto tempo, e anche nel Q3 è rimasta insidiosa in alcuni punti come la curva 8-9, ma è buon risultato. È un po’ un peccato che non sono riuscito a superare Charles, ma in queste condizioni penso sia un risultato positivo per noi”.