Una cerimonia ben più che solo simbolica, con un omaggio chiaro.
Lewis Hamilton è diventato cittadino onorario del Brasile, a seguito di una cerimonia celebrata nella capitale Brasilia a pochi giorni dal Gran Premio di San Paolo a Interlagos. E il pilota della Mercedes non si è nascosto: “Dedico questa onorificenza ad Ayrton Senna“.
Sin dall’inizio della sua carriera, Hamilton è sempre stato chiaro sul grande impatto che Senna ebbe nel determinare la sua carriera e ancor prima nel fargli sviluppare la passione verso i motori e la Formula 1. La riprova sta nei colori scelti per il suo casco a inizio carriera, molto simili a quelli del pilota che vinse tre titoli mondiali in McLaren.
“Voglio ringraziare ognuno di voi con tutto il cuore – ha dichiarato Hamilton in occasione della cerimonia, che si è tenuta alla Camera dei deputati di Brasilia -. L’amore che mi avete dimostrato in tutti questi anni è impressionante. Amo il Brasile da sempre, anche da prima di arrivarci come pilota di Formula 1. E dedico questa onorificenza ad Ayrton Senna, ma anche al suoi amici e parenti”.
“A cinque anni per la prima volta vidi Ayrton in pista, e quello fu il momento in cui decisi che volevo diventare un campione del mondo di Formula 1. Ogni volta che vengo qui in Brasile mi rendo conto di quante persone lottino per raggiungere traguardi così ambiziosi. E per me siete sempre fonte di grandissima ispirazione”, ha aggiunto Senna.