F1, Lewis Hamilton-Ferrari: Frederic Vasseur svela un retroscena

Frederic Vasseur è pronto a lavorare con Lewis Hamilton

Mancano ormai relativamente poco all’esordio, al volante della Ferrari, di Lewis Hamilton, che a 40 anni coronerà il sogno di guidare la Rossa in Formula 1. Come ha raccontato Frederic Vasseur a ‘RacingNews365’, però, il campione britannico aveva pensato molto prima a trasferirsi nella Scuderia di Maranello e diventare così un pilota Ferrari.

“Non è stato troppo difficile convincerlo – ha detto il team principal del Cavallino -, penso che avesse in mente l’idea di venire in Ferrari da 22-23 anni, perché ne avevamo già parlato nel 2004”. Il riferimento è al periodo in cui Hamilton si stava affermando come talento generazionale già prima di approdare in F1 e Vasseur rappresentava, come fondatore e dirigente, la ART Grand Prix, importante realtà delle formule minori.

“Si sono dovuti allineare i pianeti – ha poi aggiunto l’ingegnere francese -, con il posto disponibile in Ferrarie  così via, ma alla fine i termini del contratto sono stati facili da definire. La discussione vera e propria è iniziata un anno fa e non è stato complicato arrivare al dunque. E’ da più di vent’anni che sento Lewis, ma per rispetto verso la Mercedes non abbiamo mai parlato di questioni tecniche relative all’auto”.

Lewis Hamilton correrà in Ferrari per la prima volta dopo diciotto stagioni di Formula 1 in cui si è diviso fra McLaren (dal 2007 al 2012) e Mercedes (dal 2013 al 2024). In totale ha vinto sette titoli mondiali (record condiviso con Michael Schumacher), è arrivato tre volte secondo e una volta terzo. Su 356 partecipazioni è partito 104 volte in pole position vincendo 105 gare (202 i podi complessivi).

Articoli correlati