La grande delusione, dopo le speranze dei giorni scorsi.
Lewis Hamilton partirà quarto al Gran Premio di Francia di Le Castellet, battuto in qualifica da Charles Leclerc e le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. È però il distacco rimediato dai rivali (ben nove decimi dal poleman) a generare la sua amara riflessione di fine giornata.
“Ferrari e Red Bull sono troppo lontani da noi – ha confessato il sette volte campione del mondo della Mercedes -. Loro stanno facendo un campionato a parte, e chiaramente speravamo di arrivare qui in condizioni migliori. Credevo che migliorando di mezzo decimo ci avvicinassimo, ma loro ci hanno dato un secondo di distacco”.
Hamilton, peraltro, non è stato in grado di dare una spiegazione ai problemi della Mercedes: “Una risposta non ce l’ho. Io mi sento davvero contento della macchina, siamo concretamente cresciuti. Il mio ultimo giro in qualifica è stato ottimo, ma eravamo comunque un secondo più lenti degli altri. Stiamo lavorando duro, ma la situazione è questa. E penso che domani sarà lo stesso, perché anche solo in rettilineo cediamo mezzo secondo”.