F1, maledizione pole position per Charles Leclerc: la statistica

La conquista della pole position, che sembra ormai una maledizione.

Charles Leclerc si ritira anche al Gran Premio di Francia, e ancora una volta lo fa in un momento in cui era in testa alla gara. Una situazione purtroppo non nuova, e che sta diventando una brutta abitudine per il monegasco della Ferrari.

Leclerc ha vinto i suoi primi due Gran Premi stagionali in Bahrain e Australia, entrambi partendo dalla prima posizione della griglia. Successivamente ha però raccolto altre cinque pole position, arrivando secondo a Miami e quarto a Monaco. Per il resto sono arrivati solo ritiri: a Montmelò, Baku e ora Le Castellet. Paradossalmente, l’unico altro successo è stato quello del Gran Premio d’Austria, dove aveva concluso le qualifiche al secondo posto.

Da ricordare peraltro anche la pole a Monte Carlo, nel 2021, con tanto di mancata partecipazione al Gran Premio. Nel 2019, invece, Leclerc, ottenne sei pole position tramutandole poi in vittoria solo a Spa e Monza. Giunse invece secondo in Austria e a Singapore, terzo in Canada, Francia, Gran Bretagna e Russia.

Articoli correlati