Max Verstappen augura buon compleanno a Helmut Marko
E’ una giornata speciale in casa Red Bull: il consulente della scuderia di Milton Keynes, Helmut Marko, ha compiuto giovedì 80 anni: un traguardo speciale per il deus ex machina di tanti successi per la scuderia anglo-austriaca, che ha ricevuto un messaggio speciale dal due volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen, che proprio con la Red Bull sta costruendo una carriera ricca di successi.
“Buon 80esimo compleanno, Helmut!” ha scritto sui propri canali social il campione olandese, “un brindisi a tanti altri momenti speciali”.
Marko, nato il 27 aprile 1943 a Graz, vanta la partecipazione a due porzioni di stagione in F1, nel 1971 e nel 1972, sempre con la BRM. Il suo miglior risultato è stato l’ottavo posto a Monte Carlo nel 1972 (allora tale posizione non assegnava punti in classifica). La sua carriera interruppe proprio quell’anno al Gp di Francia, a causa di un incidente per il quale perse la funzionalità del suo occhio sinistro. Rimasto nell’ambiente della F1, Marko sarebbe poi diventato manager di piloti austriaci del calibro di Gerhard Berger, prima di dedicarsi all’attività di consulenza per Red Bull sin dall’ingresso in F1 della scuderia fondata da Dieter Mateschitz, datato 2005.