F1: Max Verstappen non vince più, eppure domina

Il tre volte Campione del Mondo a secco di vittorie da quattro gare

Incredibile ma vero: Verstappen non vince più, eppure il suo vantaggio nella classifica piloti aumenta. Il tre volte Campione del Mondo si è classificato, dopo la squalifica di Russell, quarto nel GP del Belgio (partendo 11° in griglia). Ancora una volta, ha dovuto assistere alla vittoria di qualcun altro. Una scena che si sta ripetendo tante volte ultimamente.

Dati alla mano, il pilota olandese non vince da quattro GP (tre vittorie per la Mercedes e una della McLaren, con Piastri). Il suo ultimo successo risale al 23 giugno, quando si è portato a casa il primo posto al GP di Spagna. Insomma, una crisi di risultati pesante per Verstappen che, comunque, ha un motivo per sorridere e godersi la pausa estiva con serenità.

Complici i continui errori dei suoi avversari diretti per il Mondiale, in particolare di Norris, Verstappen, al termine del GP del Belgio, ha aumentato il suo vantaggio in classifica piloti. Ora ha ben 78 punti di vantaggio su Norris e 100 su Leclerc, terzo in graduatoria. Non male per uno che non vince da quattro GP di fila.

“Quando parti undicesimo, devi solamente cercare di limitare i danni in gara. Ovviamente, guardando al campionato, è stato ancora un giorno positivo perché ho confermato la mia leadership, qui dove avevamo calcolato questi danni collaterali”, le parole dello stesso Verstappen al termine del GP del Belgio. Ora la pausa estiva, poi il GP d’Olanda. In casa, il tre volte Campione del Mondo non vorrà certamente guardare qualcun altro vincere.

Articoli correlati