L’ultima vittoria del Cavallino con Schumacher nel 2004
Nel week-end si corre, a Suzuka, il GP del Giappone. Un appuntamento tradizionale per il Mondiale di F1 anche se, per diverse ragioni, quest’anno si svolgerà molto prima del solito. La Ferrari, reduce dal successo di Sainz al GP d’Australia, è pronta a fare di tutto per frenare la voglia di rivalsa di Verstappen. L’olandese, dopo i problemi a Melbourne, punta a tornare a dominare in pista.
Suzuka è uno dei circuiti preferiti dal tre volte Campione del Mondo. Le ultime due edizioni, infatti, sono state vinte proprio dall’olandese della Red Bull (che ha vinto sei volte dal 2009 ad oggi). Non è, invece, un GP che porta molto bene alla Ferrari. Si pensi che l’ultimo successo del Cavallino in Giappone risale al 2004 con Schumacher alla guida della Rossa. Insomma, 20 anni senza successi per la Ferrari a Suzuka.
Considerato uno dei tracciati più completi e impegnativi del Mondiale, Suzuka sarà importante per capire se la Ferrari ha davvero le carte in regola per dare fastidio alla Red Bull. Leclerc e Sainz vogliono dimostrare di poter infastidire Verstappen anche su una pista decisamente congeniale al suo modo di guidare. E, perchè no, regalare ai tifosi del Cavallino una vittoria in Giappone che manca da 20 anni.