La 16a prova del Mondiale avvicina Verstappen al terzo titolo Mondiale
Il passo falso di Singapore è già stato dimenticato. Verstappen torna cannibale, e, sul circuito di Suzuka, vince in maniera rabbiosa (con tanto di punto addizionale), dominando la gara in lungo e in largo. Una vittoria che lo avvicina ulteriormente a quello che sarebbe il suo terzo titolo di Campione del Mondo.
L’olandese ha lasciato solo le briciole agli avversari. La Red Bull ha confermato di aver risolto i problemi avuti a Singapore, mettendo in pista una monoposto di fatto perfetta. Alle spalle dell’inarrivabile Verstappen, ben due McLaren. Secondo posto per Norris (come a Singapore), terzo Piastri (primo podio nella sua carriera).
Male la Ferrari che dopo l’exploit a Singapore (vittoria di Sainz, la prima stagionale per la Rossa), ha dovuto fare i conti con diversi problemi. Sainz ha chiuso al sesto posto finale mentre Leclerc, nel finale di gara, è stato bravo a conservare il quarto posto con Hamilton alle sue spalle. Disastroso Perez che conferma di attraversare un momento nero. Alonso ancora a punti (ottava posizione finale).