Mika Hakkinen: “Verstappen domina? E’ la storia che si ripete”
Mika Hakkinen è convinto che il dominio in Formula 1 di Max Verstappen “non durerà per sempre”. Nel corso di un’intervista rilasciata al portale britannico ‘RacingNews365’, il campione del mondo 1998 e 1999 è stato categorico sulla situazione della F1 attuale, rigettando le critiche di chi sostiene di annoiarsi in questa stagione che vede l’olandese stravincere praticamente dappertutto.
“Quando correvo in Formula 1 e dominavamo con la McLaren, nel 1998, assieme a David Coulthard, non provavo affatto che l’anno fosse noioso – ha detto il finlandese -. Sono sicuro che Max sta vivendo le stesse sensazioni: non si annoia e non crede che le gare siano noiose”
“Max è un vincente – ha poi aggiunto Hakkinen -, anche la Red Bull è una scuderia vincente, queste sono le corse. Durerà per sempre? No, perché è così che la storia si ripete. Ci saranno cambiamenti, non so quando, ma le cose cambieranno. Per ora posso solo dire che stanno facendo un lavoro fantastico e meritano tutti i successi che stanno ottenendo”.
Verstappen, dopo aver lottato fino all’ultima curva dell’ultima gara per vincere il Mondiale 2021, ha vinto con più margine, soffrendo solo nella primissima parte di stagione, il Campionato piloti 2022. Quest’anno il dominio è totale: dieci le vittorie nei primi dodici Gp stagionali, il secondo posto ottenuto a Gedda e Baku è il risultato “peggiore”. Il pilota olandese ha anche vinto le Sprint race di Spielberg e Spa, classificandosi terzo invece in Azerbaigian. Ha anche ottenuto per sette volte la pole position (in Belgio è stato declassato a causa di una penalizzazione) e per sei volte il giro più veloce in gara, che vale un punto bonus a livello di classifica mondiale.