Sabato amarissimo per Lewis Hamilton, che scatterà dalla quarta posizione domenica.
Vallteri Bottas ha vinto la gara sprint di Monza: il pilota finlandese ha conquistato la vittoria nella mini corsa sperimentale del sabato, ma non sarà in pole position perché ha cambiato la power unit della sua Mercedes e partirà in fondo alla griglia di partenza.
Festeggia così Verstappen, secondo, che ottiene un’insperata pole (e due punti in più in classifica generale) anche grazie alla pessima partenza di Lewis Hamilton, che domenica partirà solo dalla quarta posizione. Bene le Ferrari dopo le libere sfortunate di questa mattina: Leclerc, arrivato sesto, scatterà dalla quinta posizione in gara, subito davanti a Sainz.
LA GARA SPRINT
Scatta bene Bottas, non Hamilton che a sorpresa scivola in quinta posizione dietro a Verstappen e alle McLaren di Ricciardo e Norris. Un brutto botto di Gasly (senza conseguenze) fa intervenire la safety car, si riparte dopo due giri.
Bottas, che domenica scatterà in ogni caso in fondo alla griglia di partenza per il cambio della power unit, vola via, Verstappen mantiene la seconda posizione, mentre Hamilton chiamato alla rimonta non riesce a superare Ricciardo e Norris. Leclerc è sesto, Sainz settimo.
Posizioni invariate fino al traguardo: Verstappen partirà così in pole position domenica, appena quarto Lewis Hamilton che subisce un duro colpo in chiave Mondiale. Ottimo Giovinazzi, ottavo.
Ordine di arrivo (primi dieci):
Bottas
Verstappen (pole position)
Ricciardo
Norris
Hamilton
Leclerc
Sainz
Giovinazzi
Perez
Stroll