La Fia ha modificato il regolamento in vista del Mondiale 2023
La Fia ha pubblicato una nuova versione del regolamento che entrerà in vigore dal Mondiale 2023 di Formula 1. La Federazione ha voluto fare chiarezza su una particolare situazione verificatasi alla partenza del Gran Premio di Gran Bretagna, quando George Russell è sceso dalla vettura per soccorrere il pilota cinese dell’Alfa Romeo Zhou Guanyu, e poi non ha più potuto riprendere la gara nonostante la bandiera rossa avesse fermato il Gran Premio.
La decisione provocò polemiche e ora la Fia ha voluto fare chiarezza creando una regola specifica: “Qualsiasi vettura abbandonata sul circuito dal suo pilota, anche temporaneamente, sarà considerata come ritirata da quella sessione”, recita il nuovo articolo.
Ma è possibile una deroga in caso di sospensioni in un Gp o in una gara sprint: “In circostanze eccezionali, le vetture abbandonate sul circuito durante una sospensione di una sessione sprint o di una gara possono essere autorizzate a partecipare alla ripresa di quella sessione, a condizione che non siano state abbandonate a causa di un problema meccanico, danni alla vettura o per ottenere un vantaggio”.