Una stagione complicata volge al termine, ma gli obiettivi per la prossima saranno ben diversi.
Carlos Sainz vuole regalare alla Ferrari e a se stesso il titolo mondiale. Chiaramente non lo potrà fare nel 2022, visto che Max Verstappen è già campione del mondo, ma considerando soprattutto quante difficoltà lo spagnolo ha affrontato a inizio stagione. Nel 2023, però, intende scendere in pista con questo solo obiettivo. E il messaggio, recapitato in qualche modo anche al compagno di squadra Charles Leclerc, è forte e chiaro.
“Il mio obiettivo, un giorno, è diventare campione del mondo. E la mia speranza è che, se l’anno prossimo la macchina sarà di nuovo di buon livello, io possa inserirmi fin dall’inizio in questa lotta – è quanto Sainz ha dichiarato ai connazionali di ‘AS’ -. Ma quello che dovrò fare è non perdere la bussola a inizio campionato, perché sono consapevole che quando sono nella lotta ci so restare”.
Il riferimento è non solo alle sue difficoltà di inizio stagione, ma anche alle vittorie che la Ferrari ha raccolto (con Leclerc) a inizio 2022. “Stiamo lavorando per tornare ad avere una macchina del genere – ha spiegato Sainz -. Intendiamo migliorare a livello di squadra, così che di fronte a un’occasione simile stavolta non ce la faremo scappare”.
Resta comunque una crescita nell’arco dei mesi che Sainz concede a se stesso. “Quest’anno ci sono aspetti che mi hanno lasciato soddisfatto. Crescere dopo una partenza così complicata è uno di questi. Sono orgoglioso di esserci riuscito, ma nonostante questo ogni 2-3 gare succedeva qualcosa di negativo. E quindi non sono riuscito a trovare la continuità che cercavo”, ha concluso lo spagnolo.