Ferrari chiamate alla rimonta a Zandvoort
Per la terza volta in stagione sarà Lando Norris a partire davanti a tutti in un Gp di Formula 1. Dopo Spagna e Ungheria, il britannico della McLaren ha infatti realizzato il miglior tempo (1:09.673) nella sessione decisiva di qualificazione anche a Zandvoort, e scatterà primo davanti all’idolo di casa Max Verstappen, che con la sua Red Bull non è andato oltre un tempo peggiore di 356 millesimi rispetto a Norris nella Q3.
In seconda fila ci saranno l’altra McLaren, quella di Oscar Piastri (+0.499), e la Mercedes di George Russell (+0.571). Alle loro spalle ci saranno Sergio Perez (+0.743), che partirà con la sua Red Bull dal quinto posto, e Charles Leclerc (+0.909), sesto con la prima delle due Ferrari.
Chiudono la top 10 Fernando Alonso (Aston Martin), settimo a 960 millesimi da Norris, Alex Albon (Williams), ottavo a 980 millesimi, Lance Stroll (Aston Martin), nono a un secondo e 184 millesimi, e infine Pierre Gasly (Alpine), decimo con un distacco di un secondo e 304 millesimi rispetto al tempo migliore della Q3.
Giornata da dimenticare per Carlos Sainz e Lewis Hamilton: la Ferrari numero 55 e la Mercedes numero 44 non hanno superato il taglio fra Q2 e Q3 e partiranno rispettivamente dall’undicesima e dalla dodicesima casella in griglia di partenza. Per quel che riguarda le altre posizioni, Yuki Tsunoda (RB) partirà tredicesimo, Nico Hulkenberg (Haas) quattordicesimo, Kevin Magnussen (Haas) quindicesimo, Daniel Ricciardo (RB) sedicesimo, Esteban Ocon (Alpine) diciassettesimo, Valtteri Bottas (Kick Sauber) diciottesimo. In ultima fila Zhou Guanyu (Kick Sauber) e Logan Sargeant (Williams).