F1, Oscar Piastri fa il grande salto: l’annuncio della Alpine

L’australiano prenderà il posto di Fernando Alonso

A sole 24 ore dall’annuncio del passaggio, dal 2023, di Fernando Alonso alla Aston Martin, la Alpine ha ufficializzato nella giornata di martedì chi sarà a prendere il posto dell’asturiano nella prossima stagione: si tratta di Oscar Piastri, australiano classe 2001, campione del mondo F2 nel 2021 e attualmente pilota di riserva proprio alla Alpine.

“Oscar è un talento luminoso e raro – ha dichiarato in sede di annuncio Otmar Szafnauer, team principal della scuderia francese -. Siamo orgogliosi di averlo fatto crescere e di averlo supportato nella difficile gavetta delle formule minori. Grazie alla collaborazione che dura da ormai quattro anni, abbiamo assistito al suo sviluppo e alla sua maturazione come pilota, ritenendolo capace di fare il salto in Formula 1”.

“Come pilota di riserva – ha aggiunto Szafnauer – è stato a contatto con il team in pista, in fabbrica e a livello di test: ha mostrato maturità e velocità, assicurandosi la promozione a secondo pilota, accanto ad Esteban (Ocon, ndr). Crediamo che questo duo possa regalarci la continuità di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine: vogliamo lottare per vincere gare e campionati”.

Ferrari sbertucciata e derisa: le immagini dei meme più divertenti

Articoli correlati