Un antico rivale che prende le difese di Maranello.
Ferrari nell’occhio del ciclone per la gestione degli ultimi GP prima della pausa estiva della Formula 1, ma c’è chi ha deciso di dire la sua sulle strategie del Cavallino. Si tratta di Toto Wolff, team principal della Mercedes, che pure ha espresso solidarietà verso il muretto per alcune decisioni controverse che hanno riguardato Carlos Sainz e soprattutto Charles Leclerc.
“Quando ti trovi in testa a un Gran Premio con tutto da perdere, il peso delle responsabilità cade tutto sulle tue spalle – ha spiegato Wolff, come si può leggere sulle colonne di ‘AS’ -. Se sei al primo posto di una gara, prendere decisioni di un certo tipo è difficile. Chi si trova dietro, invece, ha tutto da perdere e si può permettere di rischiare più a cuor leggero”. Una lettura che si può applicare ai tanti Gran Premi in cui la Ferrari di Leclerc precedeva Max Verstappen al via, ma in cui l’olandese della Red Bull l’ha poi preceduto al traguardo.
“La Red Bull nel corso di quest’anno ha preso tante decisioni giuste a gara in corso. Ma ha fatto scelte che sarebbero state più difficili per chi in quel momento si trovava in testa”, ha concluso Wolff nella sua difesa della Ferrari.