Il duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen ha appassionato i fan della F1, ma Mika Hakkinen bacchetta i due.
Il bicampione del mondo finlandese è uno dei punti di riferimento della carriera di Hamilton, essendo stato l’ultimo pilota a vincere un titolo in McLaren proprio prima dell’anglo-caraibico. Eppure alcune aspre battaglie del suo erede con il rivale Verstappen gli hanno fatto capire quante differenze ci siano tra di loro.
“Lottare in maniera dura come hanno fatto Verstappen e Hamilton non è nel mio stile – ha osservato Hakkinen ai microfoni della ‘Press Association’ -. Io guidavo in maniera molto diversa dai piloti di oggi, anche perché ho passato parecchio tempo in ospedale e ho imparato a mie spese il significato della sofferenza. Ma le monoposto di oggi sono molto sicure”.
“Anche i circuiti sono disegnati in modo tale da permettere ai piloti di prendersi rischi di un certo tipo. Per questo Hamilton e Verstappen possono permettersi una certa inconsapevolezza, temendo meno il rischio. Possono fidarsi molto di piste e monoposto, assumendosi rischi a volte anche molto pesanti”, ha concluso Hakkinen.