F1 Qatar: vince Hamilton, Verstappen limita i danni. Ferrari doppiate

Sfida Mondiale sempre più avvincente: Hamilton è ora a – 8 da Verstappen.

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Qatar: a Losail il campione del mondo ha dominato la corsa dall’inizio alla fine e si è portato a -8 in classifica generale da Max Verstappen, secondo. L’olandese della Red Bull ha limitato i danni dopo la penalizzazione che l’ha fatto scattare dalla settima piazza, chiudendo con il secondo posto e il giro veloce.

Splendido terzo posto per il 40enne Fernando Alonso. Indietro le Ferrari, entrambe doppiate: settimo Sainz, ottavo Leclerc. Il Cavallino però si consola guadagnando altri punti preziosi sulle McLaren per il terzo posto in classifica generale.

LA GARA

Hamilton parte bene e prende subito margine su Alonso e Gasly, mentre Max Verstappen dopo il primo giro è già al quarto posto. L’olandese è velocissimo e alla quinta tornata è già secondo, anche se paga un distacco di 4 secondi da Hamilton.

I due fanno il vuoto: alle loro spalle Alonso e Gasly sono lontani, Bottas dopo una pessima partenza si ritrova nelle retrovie anche per colpa di una foratura. In ombra le Ferrari, entrambe doppiate dai piloti di testa.

Davanti Hamilton detta il ritmo e controlla a distanza Verstappen, aumentando inesorabilmente il suo vantaggio anche dopo i pit stop: tra i due il duello è solo sui giri veloci, mentre la vittoria finale del Gp sembra ormai scritta.

A due giri dal termine Verstappen con il tempo di 1’24″031 si prende il punto del giro veloce e limita a 6 i punti recuperati da Hamilton in questo Gp.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Hamilton
Verstappen
Alonso
Perez
Ocon
Stroll
Sainz
Leclerc
Norris
Vettel

Articoli correlati