I Gran Premi in corsa per un posto nel circus
Il campionato 2022 di Formula 1 è andato in archivio con la vittoria della Red Bull e di Max Verstappen, dopo la bellezza di 22 Gran Premi corso, ma nei prossimi anni il numero è destinato a crescere ulteriormente. Sono infatti diverse le città e i tracciati che ambiscono a un posto nel circus.
Una delle prima candidate per i prossimi anni è Madrid, dove si potrebbe svolgere o una gara sul tracciato di Jarama o una gara cittadina tra le strade della capitale spagnola. Non sarà però così facile entrare tra le città che ospiteranno un Gp, anche a causa della volontà dell’amministratore delegato della Formula 1 ed ex team principal della Ferrari, Stefano Domenicali, che sembrerebbe intenzionato a non avere più di un terzo delle gare su tracciati europei.
Secondo quanto riportato dal quotidiano iberico ‘AS’ però, la presenza di altre grandi città europee tra le candidate, non permetterà di vedere la Formula 1 sbarcare a Madrid prima del 2026. Sono infatti Portimao, Nizza, Istanbul e Nurburg le ‘rivali’ della capitale spagnola.